Milan | November 7th, 2016

ATTENTION! You are currently viewing information about eMetrics Summit Milan 2014! Return to this year’s page.

Miriam Bertoli

Miriam Bertoli

Web Marketing Consultant

www.miriambertoli.com

Miriam Bertoli ( www.miriambertoli.com) è formatrice e consulente di web marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle Piccole e Medie imprese.
Porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del “fare” per portare risultati. Partecipa abitualmente come speaker e moderatrice a eventi e seminari sui temi del marketing digitale. Tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria (Unindustria Treviso, CNA Bologna, CNA Emilia Romagna, Unindustria Roma) e università (IULM, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Genova).
Dal 2004 scrive per il suo blog ( www.miriambertoli.com/blog), ha pubblicato nel 2012 “Web marketing per le PMI” ( www.miriambertoli.com/web-marketing-per-le-pmi)(editore Hoepli), un manuale sul web marketing per le Piccole e Medie Imprese, alla quarta fortunata ristampa.
All’interno del libro multiautore “Social Media Marketing” (editore Hoepli) ha scritto il capitolo su “Web marketing e usabilità”.
E’ tra le fondatrici del gruppo Nordest delle Girl Geek Dinners.


Fabio  Bistoncini

Fabio Bistoncini

Founder

Fb & Associati

Nato a Roma, frequenta il liceo classico Ennio Quirino Visconti e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma. Inizia a lavorare (1991) nel settore del Public Affairs e Lobbying in SCR Associati, società leader in Italia nel settore delle Relazioni Pubbliche. In seguito diventa responsabile delle Relazioni Istituzionali per tutti i clienti delle agenzie del gruppo Shandwick in Italia.
Nel 1996 ha fondato la Fb & Associati, una delle più importanti società di advocacy e lobbying, di cui attualmente è Amministratore Delegato. Ha frequentato il Corso di Studi Superiori Legislativi organizzato dalla Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione dell’I.S.L.E., Istituto per la documentazione e gli studi legislativi, conseguendone il relativo diploma. Docente in Master e Corsi di Formazione, ha collaborato con il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Pisa e con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano.
Dal 2003 al 2007 Vice Presidente FERPI (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana). Dal 2007 al 2009 ha gestito la delega alle relazioni istituzionali e ai rapporti con le altre associazioni del settore della comunicazione.
La stessa delega gli è stata attribuita nel corso dell’attuale Presidenza.
Autore di numerosi articoli, ha di recente scritto un saggio, Venti anni da “sporco” lobbista, pubblicato da Guerini Associati nel settembre 2011.
Ha un suo blog (www.sporcolobbista.it) dove approfondisce temi e notizie sul lobbying e sulla comunicazione.


Federico Calore

Federico Calore

Sr. Web Analyst

Nike

Dagli uffici nel quartier generale olandese di Nike ad Amsterdam, in qualità di responsabile Web Analytics per la zona EMEA, coordina le attività di analisi ed A/B testing per l’ottimizzazione del business e della customer experience dell’eCommerce Nike.com (21 Paesi e 8 lingue).
Già durante gli studi di Economia e Commercio si interessava di internet e promozione online.
Inizia nel 2004 come specialista web marketing per Travelante.com, un’agenzia di prenotazioni hotel online, e gestisce le campagne di keyword advertising e l’ottimizzazione delle conversioni.
Successivamente continua ed approfondisce la sua formazione lavorando in una nota agenzia di consulenza e servizi di web marketing nella zona di Padova.

Si trasferisce in Olanda dove lavora come business analyst per Spil Group, azienda leader nella produzione e pubblicazione di giochi online.

Torna alla consulenza fondando nel 2008 un’agenzia di web marketing con un gruppo amici e colleghi.
Segue clienti prevalentemente italiani in molti settori diversi e soprattutto nel turismo: Pirelli Tyres, Audi Italia, Berto Salotti, Nicolaus Tours, Alltours, Ambiente viaggi, Titanka!, tra gli altri.

Specializzato ormai nella web analytics, lavora per due anni come Digital Business Analyst per Vodafone The Netherlands, prima di approdare finalmente in Nike nel 2013.


Giovanni Cappellotto

Giovanni Cappellotto

eCommerce Consultant & Web Marketer

Ha sempre lavorato nella vendita, per necessità e per passione. Ha conosciuto tutti i settori, affondando le mani nel lavoro direttamente con aziende, contribuendo al successo di molti prodotti e di molte campagne, provando direttamente quanto difficile sia assumere il giusto punto di vista e quanto conti avere attitudine ed inclinazione alla vendita. Dal 2007 racconta quello che sa nel suo blog e fa consulenza ad imprese che vogliono affrontare progetti di vendita, online ed offline. Autore con Daniele Vietri del libro eCommerce, pubblicato d Hoepli, è convinto che la stessa parola eCommerce perderà rapidamente di significato. Crede che stiamo tutti vivendo la più grande rivoluzione imprenditoriale trainata dalla tecnologia e che è i modi di vendere, online ed offline, siano ancora tutti da scoprire. Per questo non finisce mai di studiare, di provare e di imparare.


Giacomo Capra

Giacomo Capra

Head of Digital

fullPlan – Gruppo FullSix

Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo online e in particolare di tutto ciò che riguarda lo studio del comportamento degli utenti sulla rete, nel 2008 ha la fortuna di entrare a far parte di Sems dove espande le sue competenze sul mondo search e web analytics. La volontà di estendere le proprie competenze anche verso altre aree lo porta nel 2011 in LBi dove resta per circa 2 anni prima di tornare in Sems (ora fullPlan) nel 2013. In fullPlan, come responsabile delle aree search, social, media e web analytics, si occupa di sviluppare strategie di digital marketing multicanale in integrazione con il resto del Gruppo FullSix.


Gian Caprini

Gian Caprini

Global Senior Consultant, Digital Marketing

Expedia

Italian born and London adopted Gian Caprini is a multilingual digital marketing expert, he is specialized in technical and editorial search engine marketing optimization, content strategy and social media integration. He has been developing multichannel campaigns for SMEs, Startups and several established international brands such as SKY, Santander, The Guardian and others. After a few years at one of the top digital marketing agencies in London, he moved to Microsoft in the Online Services business division where he has been leading the Search and Social Media marketing strategy across the EMEA region. He recently joined Expedia Inc., as global senior consultant he provides strategic recommendations to several top airlines and some of the largest global travel websites powered by the Expedia Affiliate Network technology.


Sean Carlos

Sean Carlos

President

Antezeta

Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato con lode in Fisica. Nei primi anni 90 ha sviluppato un applicativo di enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall’indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager di CasaClick.it – Gruppo Pirelli.


Daniela  Cerrato

Daniela Cerrato

Digital Manager

Donnamoderna.com

Una carriera interamente legata a Internet. Dal 1995 al 2000 a New York fonda la società di web design ThinkCyber sperimentando le prime soluzioni sul mercato di live streaming e di e-commerce. Partecipa attivamente a Webgrrls.com, comunità che promuove l’utilizzo di Internet da parte delle donne per fini professionali, di cui in seguito aprirà la sezione italiana. È speaker delle prime New York Internet World Conference (1997) portando l’esperienza di Modaonline e dei primi reportage online dalle passerelle di New York. Rientrata in Italia, nel 2000, dopo lo start-up del portale di Ciao Web del Gruppo Fiat, approda a Matrix per poi passare a Virgilio.it, dove lancia i canali shopping e style, e dove diventa poi direttore di tutti i contenuti e della community del portale. Autrice e presentatrice di programmi televisivi, curatrice di libri, ha svolto attività accademica presso l’Università Bicocca di Milano nel corso di laurea in Scienze del Turismo. Nel 2010 entra in Mondadori come Direttore delle attività digitali dei femminili mass market: rilancia il portale Donnamoderna.com con una forte integrazione con il mondo social e il lancio della piattaforma video Donnamoderna.tv. Ad aprile 2014 lancia il sito di SalePepe.it, primo portale food targato Mondadori.


Andrea Cerri

Andrea Cerri

Group Digital Comunication Manager

BTicino

Andrea è un umanista con una insolita passione per le statistiche. Laureato in Lettere e con un Master in Marketing al Politecnico, ha cominciato la sua esperienza in Dun & Bradstreet nel 1998 sui temi del CRM.

Dal 2006 è responsabile per la strategia e lo sviluppo dei progetti digitali di BTicino e del gruppo Legrand.Negli ultimi due anni si è dedicato particolarmente alle tematiche di misurazione delle performance nei Social e nel Digital Advertising.


Anna  Covone

Anna Covone

Video Strategist

Anna lavora come freelance e si occupa di Video Marketing. È anche una vlogger e blogger, oltre che moderatrice della sezione YouTube del Forum GT, uno dei più attivi forum italiani dedicati al Web Marketing. Progetta e sviluppa strategie per aziende che desiderano ottenere traffico e conversioni grazie ai video. La sua specialità è lo YouTube Marketing e cura un blog dedicato interamente a questa disciplina: dall’utilizzo corretto degli strumenti della piattaforma fino alla SEO per YouTube.


Alberto D’Ottavi

Alberto D’Ottavi

Digital innovation

Giornalista, blogger, docente, imprenditore e advisor. Si occupa di cultura, società e ricerca in ambito Tecnologia, Media e Internet dal 1991. Alla fine del 2005 ha aperto il business blog Infoservi. Autore di tre libri, tra cui uno su Web 2.0 e Social Media pubblicato alla fine del 2006. Inserito da Edelman tra i 1.000 Twitter Top Tech Influencers Worldwide nel 2010 e segnalato da Wired.it tra i 50 Italiani da seguire su Facebook nel 2011. Co-fondatore di una delle prime startup europee di Social Commerce, nominata “Cool Vendor in E-Commerce” da Gartner, Inc. e vincitrice del Premio Nazionale dell’Innovazione del Presidente della Repubblica Italiana nel 2012. E’ spesso advisor, mentor e membro della giuria in numerose iniziative per startup, da Startupweekend a Innovation Cup di ST Microelectronics e altri.


Luca  De Dominicis

Luca De Dominicis

Direttore Marketing Spe

Gruppo Monrif

Direttore Marketing di Spe, azienda facente capo a Monrif Group, si occupa da anni di marketing e comunicazione con particolare riferimento ad aziende editoriali e concessionarie di pubblicità. Nel gruppo Monrif ha contribuito allo sviluppo del progetto digitale Quotidiano.net


Andrea De Marco

Andrea De Marco

CTO and Research&Development team coordinator

BitBang

CTO and Research&Development team coordinator @BitBang since 2003.
Adj Prof of Marketing @Computer Science Bologna University. Statistician Data&Visualization Scientist. Current research areas: Customer recognition, Attribution modelling, Multichannel analytics. Main skills: Problem Solving, Data Mining, Digital Analytics, Information Aesthetics.


Elisa De Portu

Elisa De Portu

Marketing Manager

Diennea – Magnews

Elisa de Portu è Marketing Manager presso Diennea MagNews, una delle principali Aziende italiane che opera nel campo del digital direct marketing. Da anni si occupa di email marketing e di divulgazione di nuove strategie per la comunicazione diretta partecipando a convegni e presso le università (La Sapienza Roma, Alma Graduate School Bologna).


Girolamo De Rada

Girolamo De Rada

Avvocato

Studio Legale De Rada

Esercita la professione di avvocato dal 1994.
Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste giuridiche e di informatica (Diritto Industriale, Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Internet News E-Business News, ecc), Girolamo De Rada ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni in materia di diritto e nuove tecnologie (privacy, firma elettronica, commercio elettronico, outsourcing informatico, ecc.). Ha ricoperto l’incarico quale Professore a contratto di “informatica generale” presso l’Università degli Studi di Pavia, e docente di “Informatica giuridica”. Ha collaborato alla redazione Commentario alla L. 31 dicembre 1996 n° 675 (la prima legge sulla privacy italiana) a cura di Ettore Giannantonio e Vincenzo Zeno Zencovich.
Girolamo ha redatto l’appendice giuridica del libro “E-mail@work La posta elettronica in azienda” scritto da Whelan Jonathan nonché l’appendice giuridica del libro “Web Analytics, le metriche, gli strumenti, le analisi” da Davide Vasta.


Stefania Di Serio

Stefania Di Serio

Presidente

Commissione Internazionale IT&Innovation – UITP

Si è laureata in ingegneria dei trasporti e ha iniziato la sua esperienza lavorativa nella Pubblica Amministrazione nel 1993 presso l’Azienda di trasporto pubblico di Bologna. Ha lavorato per diverse Aziende di Trasporto in Italia applicando l’innovazione nel settore della mobilità. E’ un’entusiasta della tecnologia e lavora perchè l’innovazione e i digital media rendano positiva l’esperienza della mobilità
E’ presidente della Commissione Internazionale IT&Innovation di UITP (Associazione internazionale del trasporto pubblico e valutatrice per la Commissione Europea nel settore della Ricerca


Claudio Gagliardini

Claudio Gagliardini

Webmarketing Specialist

Seidigitale.com

Webmarketing Specialist, Social Media Expert, consulente, formatore e relatore per aziende, professionisti e organizzazioni. Socio della digital agency seidigitale.com Cremona, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing online, con particolare riferimento ai settori del turismo, food, automotive e real estate.
Opera nel settore da oltre 10 anni, partendo da esperienze in ambito turistico/ricettivo che lo hanno iniziato, prima ancora dell’avvento del web, a settori altamente competitivi e all’utilizzo di canali non convenzionali per competere con budget limitati, anche al di fuori dei confini nazionali. Successive esperienze nel settore del Real Estate e dell’Automotive, lo hanno poi spinto a confrontarsi con budget molto più importanti.
Conosciuto su Twitter come @Cla_Gagliardini, è stato tra i primi in Italia a riconoscere le potenzialità delle piattaforme sociali nell’ambito di un approccio al webmarketing che, partendo rigorosamente dalla SEM e dalla SEO, integri i social come strumenti di dialogo, di coinvolgimento e di relazione.
Il suo studio costante della rete e delle sue dinamiche e risorse, lo porta spesso ad essere chiamato a tenere speech e docenze presso corsi, workshop ed eventi di livello nazionale.


Tommaso Galli

Tommaso Galli

Managing Director InTarget Intelligence

InTarget Group

Managing Director di InTarget Intelligence, si occupa da anni di Digital Intelligence e data-driven marketing. Affianca il Management di brand e aziende nella definizione delle strategie di marketing e comunicazione online e nell’ottimizzazione degli investimenti sul mezzo.


Lisa Guerrini

Lisa Guerrini

SEO Strategist

La sua love story con il web nasce nel 2007, quando entra nello staff di Pensareweb, in qualità di copy multilingua (italiano, inglese, francese e tedesco) per curare la linea editoriale e i contenuti di una serie di blog turistici e aziendali. I CMS WordPress e Joomla! Le hanno messo la pulce nell’orecchio. Ha scoperto il potere dei metatag, si è avvicinata al concetto di volumi di ricerca, analisi keyword, UX e ha iniziato a giocare con Google per scalare le Serp. La curiosità e la formazione continua l’hanno portata a diventare una professionista SEO, sempre attenta all’evoluzione dei social network e della comunicazione online.
Oggi a distanza di 7 anni, lavora in GroupM, gruppo WPP, come SEO Strategist, supportata da uno staff di ottimi collaboratori, studia e mette in pratica strategie integrate SEO/SSO per aumentare la visibilità online di grandi Brand.
E’ autrice della sezione Tech – il Giornale.it, relatrice del WebReevolution, Festival del Web Marketing organizzato da GT Idea, presente su quasi tutti i social, ma con un debole per Twitter – @lisaguerrini.


Fabiano  Lazzarini

Fabiano Lazzarini

Media e Strategy Manager

Casa.it

Da giugno 2013, Fabiano Lazzarini ricopre il ruolo di Media e Strategy Manager di Casa.it, il portale immobiliare leader in Italia che fa parte di REA Group (Newscorp).
Lazzarini è arrivato in Casa.it da IAB Italia, associazione di cui è stato General Manager dal 2008 al 2013. Da giugno 2011 a settembre 2013, inoltre, Lazzarini ha fatto parte del Consiglio Direttivo di IAB Europe, l’associazione europea che ha come obiettivo la crescita del mercato dei media interattivi e lo sviluppo del settore all’interno del più ampio panorama dell’industria della comunicazione.
Da giugno 2009 a luglio 2013, Fabiano Lazzarini è stato tra i membri della Commissione di Studio dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e del Consiglio Direttivo del Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva promosso da IAB Italia in collaborazione con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In precedenza, Fabiano Lazzarini ha ricoperto gli incarichi di responsabile dell’area New Media del Gruppo Ediforum nonché di direttore del mensile Netforum, del quotidiano DailyNet e del sito www.dailyonline.it, di cui ha curato anche le startup


Jarvis Macchi

Jarvis Macchi

Digital Communication Consultant

Giornalista e consulente di comunicazione digitale, è ora Global Digital PR Manager per uno dei principali luxury brand italiani. è autore di “Lusso 2.0, Le nuove strategie digitali dei marchi di alta gamma”, e “Lusso 2.0, evoluzione digitale”. Ha collaborato con quotidiani e riviste come La Stampa, Italia Oggi, Capital, Libero Quotidiano, Panarama Economy”. Ha partecipato come docente a numerosi Master sul digital marketing nei mercati del fashion e del lusso, presso Domus Academy, Istituto Marangoni, IED.


Russell McAthy

Russell McAthy

Director of Strategy

BlueGlass Interactive

Russell’s role at BlueGlass (www.blueglass.co.uk) as Director of Strategy allows him to work closely with clients to drive their multi-channel digital performance forward. Providing them with an understanding of WHY things happen and then how they can improve to drive incremental revenue.

Russell has been in digital for 10+ years. Originally a web analyst he has managed all digital channels whilst in roles within inhouse, agency and consultancy’s.
He has worked with clients such as Sony, Sky, RSA, MoreThan and EA on their digital strategies. Responsible from budgets from Startup’s to €50 Million+ he has supported businesses to plan in the multi-channel landscape.


Dario  Melpignano

Dario Melpignano

CEO

Neosperience

CEO & Founder at Neosperience, entrepreneur and child of the internet, I invented Neosperience – The Digital Customer Experience: the first platform that takes customer experience to the next level to let organizations increase customer satisfaction, extend their brand, increase sales.
Validated by global and highly demanding organizations, Neosperience delivers digital customer experiences across smartphones, tablets, smart TVs and the web, where location, identity, relationships and intentions increase customer engagement and sales.
In 2013 Gartner awarded Neosperience as Cool Vendor 2013: the most important acknowledgement by the world’s leading information technology advisor.
Neosperience won 2013 Red Herring Top 100 Global and 2012 Top 100 Europe awards as the most innovative, unique and promising player chosen on criteria such as technology innovation, quality of management, financial performance, execution of strategy, and disruption.
In 2013 I also personally won the Innovation Italy Award.
In my 20+ years career I have helped companies around the world in a number of industry sectors transforming their ICT strategy into business strategy, providing advisory, design and technology, based on my understanding of why and how the proper adoption of digital technologies delivers outstanding business performances


Marcello Miradoli

Marcello Miradoli

Digital Department Director

Wolters Kluwer Italia

Marcello Miradoli è attualmente Digital Department Director di Wolters Kluwer Italia e Global Head of Mobility Taskforce, L&R Division, Wolters Kluwer.
Wolters Kluwer è la multinazionale olandese con clienti in 150 Paesi che fornisce ai professionisti del mercato legale, fiscale, del lavoro, finanziario e healthcare le informazioni, il software e i servizi di cui hanno bisogno per prendere decisioni con fiducia.
Marcello Miradoli ha un’esperienza di venti anno in ambito Digital Strategy and Development in ambito Media ed in passato ha lavorato per RCS MediaGroup, Sky Italia, AT Kearny, IBM e Rodale International.


Neil Patel

Neil Patel

Co-founder

Crazy Egg

Neil Patel è co-founder di Crazy Egg, Hello Bar e KISSmetrics. Neil aiuta società come Amazon, NBC, GM, HP e Viacom ad accrescere le loro revenue. The Wall Street Journal lo definisce come un “top influencer” per quanto riguarda il web, Forbes come uno dei 10 top online marketers, ed Enterpreneur Magazine classifica la sua azienda tra le 100 più brillanti del mondo. Neil Patel è tra i 100 imprenditori più importanti “under 30” nella lista stilata dal Presidente Obama e uno tra i 100 imprenditori più importanti “under 35” per gli USA. Ha ricevuto la Congressional Recognition dallo United States House of Representatives.


Enrico Pavan

Enrico Pavan

Digital Analytics Manager

TSW Strategies

Enrico è Digital Analytics Manager presso TSW Strategies, società specializzata in strategie di Digital Marketing. Laureato in Statistica, da circa 10 anni la sua vita professionale gravita con entusiasmo attorno al mondo della Web Digital Analytics. Da sempre attratto dal mondo della Conversion Rate Optimization e dalle novità di settore, il suo lavoro attuale è volto al miglioramento delle performance dei clienti, integrando attività di analisi ed usabilità tramite test & targeting.
Interessato fin da subito dagli e-commerce, ad oggi mira all’analisi a 360° del comportamento degli utenti, dall’on line all’offline, anche tramite strumenti di Real Life Analytics. Certificato Google Analytics e Web Trends Professional conta, nel corso degli anni: l’apertura di uno dei primi blog verticali sulla digital analytics, alcune pubblicazioni e partecipazioni in riviste ed eventi di settore, docenze presso le principali Università del Veneto e, nel 2014, la nomination ai Digital Analytics Awards.


Andrea Portante D'Alessandro

Andrea Portante D’Alessandro

Marketing and Commercial Director

RAI Net

Laurea in Economia e M.S. in Management al M.I.T. Inizia in consulenza strategica (McKinsey ,Value Partners). In Brasile dal 95 al 99, come Direttore Generale di Abril Coleçoes, partnership del Grupo Abril con Time Life per la vendita diretta di Libri, CD e home entertainment.
In RAI dal 1999 prima come Direttore Commerciale di RAI Trade, dove ha maturato una significativa esperienza nella commercializzazione dei diritti audiovisivi e nel controllo della “compliance” pubblicitaria per tutti i mezzi del gruppo. Dal 2008 si occupa di web. Rappresenta RAI Net nei consigli Fedoweb e Audiweb.


Sara  Pupin

Sara Pupin

Responsabile Comunicazione/Marketing

Zodio Italia

Una formazione tutta umanistica, dal Liceo Linguistico a Lettere Moderne. Atterra ai tempi dell’università nel mondo dei call center per guadagnarsi la prima indipendenza, ma dopo poco più di un anno nasce l’amore per il web ed il digital. Un amore (corrisposto) che dura ormai da 14 anni, di cui 9 in agenzia e 5 in azienda, cominciando dal SEO, ampliandosi verso il web marketing, espandendo gli orizzonti su una cultura via via più integrata sul cross canale, che ha trovato la sua maturità grazie all’esperienza nel retail. Nel gennaio 2010 prende la guida del digital e della relazione cliente per 4 anni in Bricocenter, sviluppandone la strategia online e mobile ed ottenendo diversi riconoscimenti, come il business case di successo della community “CasaBricocenter”. Da dicembre 2013 ha accolto una nuova sfida, diventando responsabile comunicazione/marketing in Zodio Italia, start up italiana di un’insegna francese del gruppo ADEO, che aprirà in Italia il primo negozio (fisico e digital) nel primo quadrimestre del 2015


Valentina Rampado

Valentina Rampado

Web Analyst

Leroy Merlin

Da poco entrata a far parte del team e-commerce di Leroy Merlin che ha come obiettivo la rivisitazione del percorso di acquisto in un’ottica cross-channel, Valentina Rampado si occupa di Digital Analytics dal 2004: anno in cui ha cominciato a lavorare alla sua tesi di laurea “Valutazione di un progetto di presenza sul web: il caso Snaidero”.
Nel corso degli anni, ha sviluppato diverse competenze tra cui: implementazione piattaforme di Web Analytics, definizione dei KPI, ottimizzazione della conversion rate e della customer experience.
Insieme ad alcuni colleghi del settore, ha da poco cominciato a curare l’organizzazione delle serate Measure Bowling. L’obiettivo è di creare, tra una partita di bowling e l’altra, una community italiana dedicata alla Digital Analytics.


Paolo Ratto

Paolo Ratto

Online Communication Consultant & Trainer

Il blog di Paolo Ratto

Freelance dal 2011 si occupa di pianificare e gestire operativamente strategie di comunicazione online per professionisti, enti ed aziende di diversi settori di mercato. Viene considerato uno Specialista del Social Web, e da oltre 5 anni non perde occasione di condividere contenuti altamente specializzati sulle dinamiche dei Social Media tramite il suo blog personale, paoloratto.blogspot.com, e le pagine social ad esso collegate tra cui l’account Twitter @jul_X. Le competenze professionali, suffragate da un’esperienza trasversale nel campo del Web Marketing, gli permettono di confrontarsi con tutte le fasi della comunicazione digitale, con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità economica degli obiettivi. Viene coinvolto spesso come docente e speaker in corsi, workshop ed eventi di livello nazionale, per il suo approccio concreto ad una materia spesso considerata inconsistente ed illusoria.
Ha scritto un mini ebook sul Social Media ROI disponibile gratuitamente online e ha tenuto uno speech sulle stesse tematiche al Buy Tourism Online 2013.


James G. Robinson

James G. Robinson

Director, News Analytics

The New York Times

James G. Robinson is the Director of News Analytics at the New York Times, where he helps journalists and editors use audience insights to get smarter about how they produce, promote and publish the Times online. Before joining the Times, he built and ran BaseballLibrary.com, which aggregated dozens of print baseball reference books into a 20,000-page hypertext narrative of baseball history. His first job at the Times was as a product manager, coordinating a complete redesign and expansion of the online travel section, after which he helped build the Times’ overall analytics capabilities as the company’s first director of web analytics. A native New Yorker, James received his master’s degree in Interactive Telecommunications from NYU’s Tisch School of the Arts. He has taught at NYU and Columbia’s School of Journalism.
http://www.akazelig.com


Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari

Founder

NetPropaganda

Si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web dal 1998.
Ha gestito e realizzato numerosi progetti online, passando dal posizionamento dei contenuti alla diffusione attraverso blog e social network.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2007.
Autore del libro “Fai di te stesso un brand” sul Personal Branding
Docente per master universitari e aziende.
Fondatore con Rudy Bandiera dell’agenzia NetPropaganda S.r.l.


Marco Serpilli

Marco Serpilli

Founder

Warda

Imprenditore e tecnologo. Inizia la strada da imprenditore nell’ambito della IT security durante gli studi all’università in informatica fondando ISYI – Internet System Integrator che nel 2000 viene acquisita da ISS Inc, leader mondiale nel software per la sicurezza e l’intrusion prevention. Lavora su progetti IT ad elevata complessità e impatto sul business per TIM-Telecom Italia Mobile, Vodafone, Banca Popolare di Milano, WIND, Infocamere, Finmeccanica, ed altri ancora. Con una nuova startup inizia a sviluppare soluzioni software basate sul paradigma del Business Process Management lavorando in molti mercati e per aziende di fascia enterprise pensando architetture sempre più flessibili ed orientate ai “contenuti fissi”. Nel 2010 inizia il percorso che porterà a fondare la nuova startup WARDA, lavorando ad un progetto per la gestione end-to-end dei media content per aziende del comparto del Fashion, Lusso e Retail. Profondo conoscitore delle architetture software orientate ai processi, alla gestione degli asset digitali, orientate agli eventi e alla gestione di big data.


Valeria Severini

Valeria Severini

CEO

Freedata Labs

Valeria ha fatto dell’orientamento alla ricerca e all’innovazione gli ingredienti più importanti del suo essere imprenditrice. I suoi pilastri sono la Statistica, il Marketing e l’Economia, mentre la tecnologia ed il Web la sua passione. Con alle spalle 25 anni di Bocconi (dove ha studiato ed ha insegnato statistica) e oltre un lustro in Nielsen (ai tempi in cui c’erano solo i grandi mainframe), all’inizio degli anni ’90 approda a una svolta: fonda Freedata con un’offerta basata su Business Intelligence e Data Mining; un nuovo mestiere tutto da inventare e da imparare, le prime mosse sono faticose e difficili, ma poi si prende il largo. Nel 2005 realizza il sogno di aprire una sede a Londra per seguire i progetti Europei. È da Londra che vede affacciarsi gli UGC e il Social web, la vera rivoluzione del Marketing. L’intuizione è che Freedata debba essere presente su questa nuova scena: innovare diventa la parola d’ordine. Si aprono i laboratori per studiare le metriche per capire il nuovo Marketing


Monia Spinelli

Monia Spinelli

Sr. BI Consultant & Social Media Specialist

Stati Generali dell’innovazione

Da anni lavora nell’ambito della Business Intelligence. Segue progetti di BI in Brain Force. Si occupa di disegno e implementazione di soluzioni BI utilizzando software di vari Vendor e Open Source.
Si interessa di Open Data e Big Data, utilizzando differenti software per la raccolta e l’analisi delle informazioni.
Ha utilizzato gli Open Data su diversi progetti.
Appassionata da sempre di Open Source. Collabora con Stati Generali dell’Innovazione e il gruppo WISTER. Collabora con la comunità italiana di Ubuntu.


Jim Sterne

Jim Sterne

Chairman

Digital Analytics Association

Jim Sterne is an international consultant focused on measuring the value of the online marketing for creating and strengthening customer relationships since 1993. Sterne has written seven books on using the Internet for marketing, produces the eMetrics Summit – www.emetrics.org and is co-founder and current Chairman of the Digital Analytics Association – www.DigitalAnalyticsAssociation.org


Craig Sullivan

Craig Sullivan

Optimiser of Everything

Craig è stato di recente Director of Optimisation per RUSH Hair, dove si occupava di ottimizzare, per la compagnia, il comportamento del visitatore in modi simpatici, ed era responsabile di un numero di progetti tecnologici e di verifica.
Craig precedentemente è stato con Belron dal 2008 (gruppo che possiede Autoglass), migliorando i siti per 33 brand in 19 linguaggi in tutto il mondo e gestendo un team di ottimizzatori, UX People, specialisti SEO (search engine optimiser – ottimizzatori per motori di ricerca) e project manager. Negli ultimi 11 anni Craig ha combinato/fuso un mix divertente di Agile, UX, insight, analytics (analisi dati), test multivariati e tecniche di ottimizzazione per svariate compagnie.
Ha costruito team, run project o utilizzato conversion vodoo come John Lewism, Lovefilm, Ocado, Waitrose, Zoopla e un piccolo numero di start-up. Twitta, come @OptimiseOrDie, su argomenti come UX, Neuropsicologia, tecnologia mobile (telefonia mobile), Persuasione, Copywriting e altro. Craig parla regolarmente agli eventi e ottiene buoni feedback dai delegati grazie alla conoscenza che ha della sua “materia” e a un gran numero di suggerimenti pratici da portarsi via e usare. Vive a Blackheath, Londra, con le sue due figlie e Rolf il gatto ed è, per divertimento, un DJ part time nei weekend.


Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Founder

GT Idea

È il fondatore della GT Idea e di uno dei più attivi forum italiani dedicati al Web Marketing, SEO e Social Network. Impegnato nell’attività di consulenza, formazione e nella gestione di una community di oltre 100.000 specialisti del Web.
In questi anni ha contribuito alla formazione di oltre 20.000 persone stimolando l’interesse e la crescita dei partecipanti attraverso un’opera quotidiana di condivisione della conoscenza. Dal 2007 collabora con l’Università degli Studi dell’Aquila per il Master in Web Technology e dal 2012 con il Master in Fundraising dell’Università di Bologna. Autore del libro SEO Power per Hoepli.


Francesco  Tinti

Francesco Tinti

Owner

Active Mind

Mr. Francesco Tinti is a Google AdWords and direct marketing expert for small, medium and large (also international) companies in Italy.
Managed over 2-2,5 millions of euros per year in the last three years as freelance.
Distinguishing key points: 1) direct marketing approach; 2) sales and results oriented; 3) 10 years of experience; 4) worked on the most competitive markets and niches.


Julius van de Laar

Julius van de Laar

Digital Media Strategist & Campaigns Consultant

van de Laar | Campaigning

Julius van de Laar is a digital media strategist and communications expert with strong campaigning experience. He consults for politicians and political parties, non-governmental organizations and private sector corporations by providing strategic advice as they develop strategies to achieve their goals: win elections, growing and engaging their audience and shaping public opinion. During the 2012 US Presidential election, Julius van de Laar served on President Obama’s winning presidential campaign as regional GOTV director in the battleground state of Ohio. There, he focused on targeting voters and gaining supporters by combining proven campaigning strategies with the latest new media and big data tactics. In 2007 and 2008 he worked for Obama for America in nearly a dozen states and served as Missouri Youth Vote director. Since then, van de Laar has served as a senior strategist to Germany’s Social Democratic Party as well as other parties and candidates across Europe. He has consulted for major NGO’s including Amnesty International, Change.org, Greenpeace, WWF and Avaaz.org, providing strategic communications advice. Van de Laar is a frequent TV and radio pundit, providing analysis on current political events, campaigning and digital communications. He lectures at conferences and universities, gives workshops and trainings on campaigning and social media and advises politicians and business leaders on strategic communications.


Luca Visone

Luca Visone

Head of Web & New Media

Medici Senza Frontiere

Luca Visone is responsible for developing, leading and implementing strategies, tools and contents related to the Web and Social Media in order to increase awareness and support to Médecins Sans Frontières (MSF).
Web analytics in order to identify opportunities, develop priorities and inform strategic decisions for the online strategies on web and social media.


Paolo  Zanzottera

Paolo Zanzottera

Board Member ShinyStat, CEO

Bizonweb

Paolo è un veterano di analytics ed ha iniziato a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e ad analizzare i log file per fare le prime analisi di web analytics.
Nel 2000 si laurea in economia presso l’università Bocconi con una tesi dal titolo “La tutela del consumatore nel commercio elettronico”, lavorando attraverso una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. Alla fine del 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb orientata a progetti di ecommerce e web marketing.
Dal 2007 è membro del Board di ShinyStat, piattaforma di digital analytics provider certificato per Audiweb. Si è occupato direttamente della creazione di Mobile Analytics nel 2008, della Video Analytics nel 2009 e dell’App Analytics nel 2011.
Nel 2013 è co-fondatore della società italiana Appocrate.it: una start up in campo medicale con particolare attenzione ai dispositivi mobili.
Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone e della cioccolata.

We use cookies to provide you with the best possible experience on our website. By utilising our website you agree to the placement of cookies on your device. Find out more